Energie Alternative

Le energie alternative rappresentano una modalità per ottenere energia evitando l'utilizzo di combustibili fossili, destinati a causa della loro scarsità e del loro impatto sul pianeta ad essere sostituiti nel medio - lungo periodo.

L'utilizzo delle energie alternative rappresenta una esigenza sia per i Paesi industrializzati che per quelli in via di sviluppo. I primi necessitano, nel breve periodo, di un uso più sostenibile delle risorse, di una riduzione delle emissioni di gas serra e dell'inquinamento atmosferico, di una diversificazione del mercato energetico e di una sicurezza di approvvigionamento energetico. Per i Paesi in via di sviluppo, le energie alternative rappresentano una concreta opportunità di sviluppo sostenibile e di accesso all'energia in aree remote.
In particolar modo, l'Unione Europea (UE) mira ad aumentare l'uso delle energie alternative per limitare la dipendenza dalle fonti fossili convenzionali e allo stesso tempo far fronte ai pressanti problemi di carattere ambientale che sono generati dal loro utilizzo. A conferma di ciò nella Direttiva 2001/77/CE "Promozione dell'energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili", viene posto come traguardo il soddisfacimento, entro il 2010, di una quota pari al 12% del consumo interno lordo di energia e al 22% di quello dell'energia elettrica, attraverso l'utilizzo di fonti rinnovabili.

In questo quadro nazionale ed internazionale, proponiamo ai nostri clienti le seguenti soluzioni: